:: COMPETENZA E INNOVAZIONE ::

22 Apr, 2019

Servizi erogati

Ingegnerie Toscane srl è una Società, nata nel 2010 dalla fusione di Acque Ingegneria srl e di Publiacqua Ingegneria srl, che svolge servizi ed attività di supporto tecnico nel settore idrico-ambientale per conto di gestori del servizio idrico integrato dei quali è impresa comune ai sensi dell’art.6 comma 1 lett. a) del D.L. n.56/2017.
I Soci di Ingegnerie Toscane operano nella gestione del servizio idrico integrato (come definito dall’Art.141 comma 2 del Titolo II del D.L. n.152/2006 e ss.mm.ii.), costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili di fognatura e di depurazione delle acque reflue, svolti secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

L’elemento caratterizzante delle attività svolte da Ingegnerie Toscane non attiene unicamente l’ideazione e lo sviluppo dei progetti finalizzati alla realizzazione di opere, intese nel senso tradizionale del termine: “progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, etc.”, ma si propone di svolgere anche servizi di ingegneria evoluti, orientati anche alla ricerca, effettuati in stretto rapporto con i dipendenti delle aziende che curano le funzioni operative del servizio idrico, facendo diventare le conoscenze acquisite nella gestione, materia di approfondimento ed elaborazione tale da poter creare le condizioni per l’implementazione di una vera innovazione nel settore idrico. In questo senso si può affermare che il valore aggiunto dell’ideazione e della realizzazione di un’opera (o di una nuova strategia) risiede proprio nella profonda conoscenza delle problematiche funzionali ed operative che non possono prescindere da un forte legame “lavorativo” dei nostri tecnici con i Gestori del Servizio Idrico.