News

ENERGIA PULITA PER IL FUTURO

Lug 10, 2025

Lug 10, 2025

un nuovo impianto fotovoltaico da 1 MW a Paganico

Ingegnerie Toscane e Acque S.p.A. compiono un importante passo verso la transizione ecologica con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 999,64 kWp presso la Centrale Idrica di Paganico, nel comune di Capannori (LU).
L’impianto, composto da 1.492 pannelli solari bifacciali da 670W e 9 inverter multistringa da 110 kW, si estende su circa un ettaro di superficie.
Grazie a soluzioni tecniche avanzate e componenti durevoli, l’intervento è stato progettato per massimizzare l’autoproduzione di energia rinnovabile, ridurre i costi energetici e di manutenzione, contribuire alla decarbonizzazione del servizio idrico integrato.
Con una produzione stimata di circa 1.354.452 kWh all’anno, l’impianto coprirà interamente il fabbisogno energetico della Centrale, evitando l’emissione di 225 tonnellate di CO₂ – l’equivalente dell’assorbimento di oltre 10.000 alberi. L’energia in eccesso sarà destinata ad altre utenze aziendali, portando il risparmio complessivo a 334 tonnellate di CO₂ annue.
L’impegno verso l’energia pulita non si ferma qui: è in partenza un impianto gemello presso la Centrale Idrica di Bientina, mentre sono già operativi diversi impianti fotovoltaici su copertura, di potenza inferiore, distribuiti su vari siti di Acque S.p.A.
Un impegno concreto per un futuro sempre più sostenibile.

DCIM100MEDIADJI_0483.JPG
Share This