Impianti Opere sanitarie

Depuratore Casciana Terme Lari

Durata Lavori:

Un anno

Numero Persone nel Team:

Committente:

Valore Opera:

da 0 a 1.000.000
da 1.000.000 a 5.382.000
(soglia comunitaria)
maggiore di 5.382.000

Il depuratore si trova in località La Muraiola, vicino al torrente Caldana, dove viene scaricata l’acqua trattata. L’impianto era costituito principalmente da due serbatoi da 80 metri cubi ciascuno in forte stato di degrado che rendeva molto difficoltosa anche la manutenzione ordinaria, era un impianto di tipo biologico a fanghi attivi.

La fognatura presente a Casciana Terme è di tipo misto quindi quando piove, si verificano notevoli aumenti di portata dei reflui in ingresso. Oltre al problema della maggiore quantità di acqua che riceve il depuratore, ne esiste un altro legato alla sua diversa qualità, con un elevato contenuto di materiale estraneo a quello biologico.

Per questi motivi il progetto ha puntato a una tecnologia a biomassa adesa modulare basate sulla realizzazione di ben 6 biodischi in grado di far front a i picchi di portata e alla variabilità del carico influente.

Le opere principali hanno consistito nella realizzazione di una vasca di sollevamento, di un impianto a biodischi, e di una vasca di accumulo dei fanghi, oltre a una serie di opere accessorie e altrettanti lavori di manutenzione straordinaria. Una parte dell’impianto esistente è stato dismesso, le condotte fognarie in entrata agli impianti sono state interconnesse ed è stato realizzato ex novo lo scarico in ambiente. Infine, il sito del depuratore è stato riqualificato anche dal punto di vista estetico, con la sistemazione della strada e delle aree esterne, il ripristino delle recinzioni e la cura del verde con la piantumazione di alberi e siepi.

Grazie all’intervento, Casciana Terme è dotata in pratica di un nuovo depuratore, più efficiente e pienamente adeguato agli standard di qualità, con una capacità di trattamento delle acque superiore all’attuale e conseguenti benefici per i cittadini e per l’ambiente.

Team di Progetto:

Contattaci: