Il progetto ha previsto un upgrade della linea fanghi dell’impianto, finalizzato a ridurne il volume prodotto, migliorandone la qualità e riducendo complessivamente i costi di gestione, con conseguente beneficio nell’impatto sull’ambiente e in applicazione concreta dei principi dell’economia circolare. Il nuovo processo di trattamento fanghi ridurrà i volumi dei fanghi da smaltire in percentuale variabile dal 60% al 70% rispetto al passato, grazie a un trattamento brevettato di lisi termochimica che faciliterà la degradazione e, come conseguenza, la separazione solido/liquido.
L’impianto è centralizzato per tutta AdF, ed è pertanto dimensionato per trattare i fanghi di Grosseto e di tutti gli altri impianti trattati da AdF. Grazie ai lavori effettuati si prevede inoltre di recuperare, da un processo di digestione anaerobica, la fonte energetica (biogas) per l’autosostentamento del processo, nonché di riutilizzare una parte delle acque depurate dall’impianto come alimentazione del sistema antincendio, applicando i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.
La nuova sezione di trattamento fanghi si prefigge l’obiettivo, adottando soluzioni tecnologiche altamente specialistiche e innovative, di ridurne il volume e il peso. Inoltre, con l’integrazione del processo di digestione anaerobica e di cogenerazione, questo impianto avrà anche l’autonomia energetica grazie all’energia sostenibile autoprodotta.
IT si è occupata di tutte le fasi della progettazione e della acquisizione delle autorizzazioni necessarie, superando con esito positivo il processo di VAVIA.
L’impianto si è aggiudicato un finanziamento del PNRR per circa 10€M come progetto finalizzato alla riduzione di fanghi da depurazione
Impianti Opere sanitarie
Impianto centralizzato di trattamento dei fanghi presso il depuratore di Grosseto
Durata Lavori:
4 lotti tra 2018 e 2022
Numero Persone nel Team:
12Committente:
Acquedotto del Fiora
Valore Opera:
da 0 a 1.000.000
da 1.000.000 a 5.382.000
(soglia comunitaria)
(soglia comunitaria)
maggiore di 5.382.000
Dati Tecnici
Trattamento termo chimico di 96.400 t/anno di fanghi da depurazione civile.
Dati Tecnici
Trattamento termo chimico di 96.400 t/anno di fanghi da depurazione civile.
Team di Progetto:
Capo Progetto:
Oscar GalliContattaci: