News

Studenti UNIPI in visita alla sorgente di Caldaccoli e al campo pozzi di Bientina

Giu 28, 2023

Giu 28, 2023

Per il secondo anno consecutivo, una rappresentanza del gruppo geologia, ha accompagnato alcuni studenti del corso di geologia dell’UNIPI presso la sorgente di Caldaccoli, il campo pozzi di Bientina ed infine alla sede di Samminiatese pozzi.
Caldaccoli è una delle sorgenti più importanti del territorio, infatti con oltre 100 l/s contribuisce all’approvvigiona-mento idrico dei comuni di San Giuliano terme e Pisa.
Proprio da qui, dall’importanza strategica di questa risorsa, dall’ inquadramento storico della sorgente, già sfruttata in epoca imperiale, si è partiti per raccontare l’impianto, guidati da un operatore Acque S.p.A..
Questa prima parte si è conclusa con l’intervento del Dott. Doveri, relativo, allo studio isotopico realizzato dal CNR di Pisa nel 2021, finalizzato all’individuazione dell’area di ricarica (e quindi di protezione) della sorgente.
Lasciata Caldaccoli la visita è continuata al campo pozzi di Bientina dove è stato illustrato: l’inquadramento idrogeologico dell’area focalizzandosi in particolar modo sulla sua complessità, le caratteristiche dei pozzi con particolare riguardo alla perforazione e al completamento, l’impianto di potabilizzazione e il sistema del telecontrollo di Acque S.p.A..
Quindi il gruppo si è trasferito in Samminiatese pozzi s.r.l. per la visita all’impianto; qui sono stati visionati e illustrati i vari utensili necessari alle varie
tecniche di perforazione, tipi di scalpelli e loro utilizzo, tubi ciechi e filtri nelle diverse tipologie e materiali e funzionamento della macchina col bucket (presente in impianto); pellet di compactonite, dreno, ecc.

Share This