Specializzazione e competenze
Idrogeologia
Il lavoro dell’unità Idrogeologia consiste in: esplorazione, valutazione, analisi, monitoraggio e tutela delle risorse idriche presenti sul territorio.
L’idrogeologia è una materia interdisciplinare che si occupa delle interazioni chimiche, fisiche, biologiche e persino legali che intercorrono tra il terreno, l’acqua, l’ecosistema e l’uomo.
L’unità Idrogeologia di Ingegnerie Toscane svolge attività di studio e ricerca per l’individuazione di nuove risorse e/o l’ottimizzazione di quelle già sfruttate attraverso prospezioni geofisiche, geochimico-isotopiche, geologico-strutturali e fotogeologiche, utilizzando tecniche di modellazione matematica per la predizione degli scenari futuri. Il gruppo si occupa anche della progettazione e direzione lavori e funzione CSP/CSE delle opere di captazione di acque sotterranee (pozzi).
Il gruppo Idrogeologia svolge inoltre una varietà di servizi di supporto al gestore del SII quali: elaborazione di proposte di riperimetrazione di aree di salvaguardia, diagnostica stato efficienza pozzi (logt tv – prove di portata) e attuazione degli interventi di recupero della produzione (manutenzione straordinaria), supporto al rilascio di pareri su attività private ricadenti sulla risorsa, istruttoria e documentazione tecnica pratiche concessorie, istruttoria e documentazione tecnica dei procedimenti ambientali (valutazioni di impatto ambientale e valutazioni di assoggettabilità a VIA).